Jul 10
Dopo aver messo un po' i piedi in acqua proseguite sullo stesso sentiero fino ad arrivare alla Malga Pasciantadù: un posto stupendo e tranquillo dove fare una piccola pausa e camminare scalzi sui bellissimi prati che caratterizzano questo luogo. Dopo un po' di relax proseguiamo in salita, seguendo il sentiero numero 13 ... ...che ci porta direttamente al Santuario del Santa Croce con la sua caratteristica chiesetta. Il ritorno a valle è facile, basta seguire la strada forestale in discesa fino a raggiungere la seggiovia quadriposto che vi porta nuovamente al paese di Badia. Per chi lo volesse, per il primo tratto in discesa c'è anche la seggiovia biposto La Crusc.Il tempo da dedicare a questo giro, con salita e discesa in seggiovia inclusa è di circa 3 ore. Se vi innamorate del nostro paesino e della zona e decidete di alloggiare qualche notte in Alta Badia, allora trovate la nostra Ustaria Posta a soli 100 metri dalla stazione a valle della seggiovia.Vi aspettiamo!!!
Passeggiata ai piedi del Santa Croce
Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO. Che significato comporta questo titolo in realtà non lo sappiamo, peró una cosa è certa, il traffico aumenterà e si vedranno sempre di piú persone di passaggio che scattano foto direttamente dal finestrino dell'automobile, senza magari nemmeno mettere piede su un bel sentiero o prato appena tagliato e perdendosi così l'essenza del 'vivere la montagna'.
Per tutti coloro di passaggio per la Val Badia ed il nostro paese di Badia vogliamo consigliare una piccola fermata di 3 ore circa per una piccola escursione a piedi che vi garantiamo, difficilmente scorderete.Da Badia, vi portiamo tranquillamente in quota grazie alla Seggiovia del Santa Croce. Se siete in possesso del Mountain Pass Alta Badia poi, il passaggio è gratuito. Una volta effettuato il primo troncone della seggiovia vi dirigete verso il Rifugio Lèe alla destra della stazione a monte della seggiovia. Da qui inizia un bellissimo e nuovissimo sentiero a tema verso il Lago Lèe. Lungo il percorso troverete animali selvatici scolpiti con una motosega da un'artista altoatesino.Dopo aver messo un po' i piedi in acqua proseguite sullo stesso sentiero fino ad arrivare alla Malga Pasciantadù: un posto stupendo e tranquillo dove fare una piccola pausa e camminare scalzi sui bellissimi prati che caratterizzano questo luogo. Dopo un po' di relax proseguiamo in salita, seguendo il sentiero numero 13 ... ...che ci porta direttamente al Santuario del Santa Croce con la sua caratteristica chiesetta. Il ritorno a valle è facile, basta seguire la strada forestale in discesa fino a raggiungere la seggiovia quadriposto che vi porta nuovamente al paese di Badia. Per chi lo volesse, per il primo tratto in discesa c'è anche la seggiovia biposto La Crusc.Il tempo da dedicare a questo giro, con salita e discesa in seggiovia inclusa è di circa 3 ore. Se vi innamorate del nostro paesino e della zona e decidete di alloggiare qualche notte in Alta Badia, allora trovate la nostra Ustaria Posta a soli 100 metri dalla stazione a valle della seggiovia.Vi aspettiamo!!!
La mappa del giro: in giallo il tratto in seggiovia, in rosso il sentiero da percorrere in senso antiorario.






